Skip to content
Intermodalità, MTO e aziende di trasporto senza barriere con il marketplace EMMA
20/03/25

Interfacciare tra loro le aziende di trasporto su gomma, ferrovia, mare e aereo con gli operatori MTO (Multimodal Transport Operator). È l’obiettivo della piattaforma software EMMA (European Multi-Modal App), il marketplace dell’intermodalità sviluppato dalla società IT Infogestweb – Golia360 e presentato nei giorni scorsi a LetExpo. Il lancio di EMMA è avvenuto a seguito anche della recente inaugurazione della nuova tratta intermodale Manoppello – Parma, il primo percorso gestito in via esclusiva attraverso la nuova piattaforma digitale.

“L’ambito intermodale rappresenta il futuro della mobilità. Stiamo lavorando per renderlo sempre più semplice e accessibile per tutti, a partire dalle piccole e medie imprese. EMMA si propone  di favorire lo sviluppo dei vettori stradali, dando loro la possibilità di raggiungere i propri traguardi di sostenibilità”, ha spiegato il Presidente di EMMA e Founder & CEO di Infogestweb Claudio Carrano. “Tutto questo è reso possibile grazie al lavoro congiunto di importanti operatori del settore, che hanno fatto confluire il loro know-how in una piattaforma rapida e intuitiva, destinata ad evolvere la gestione del trasporto intermodale“.

Il CEO di EMMA Marco Grifone ha inoltre evidenziato: “L’autotrasportatore deve percepire il trasporto ferroviario e intermodale come un’opportunità. In questo settore ci sono alcune barriere, che sono prima di tutto culturali. C’è poi il tema della complessità del trasporto combinato. Ostacoli che possono essere superati agevolmente grazie alla digitalizzazione del settore, che può rappresentare una grande occasione di crescita per gli operatori coinvolti. Grazie ad EMMA le aziende possono prevenire gli errori e ottenere dinamicità e resilienza, anche nel gestire gli eventuali imprevisti che possono verificarsi nelle attività quotidiane”.

La presentazione di EMMA a LetExpo è stata l’occasione per mostrare i vantaggi della soluzione software. “Uno dei principali problemi riscontrati nel mercato era relativo alle difficoltà nella condivisione delle informazioni, che fino ad oggi non avveniva in modo istantaneo – ha aggiunto il direttore tecnico di Infogestweb – Golia360 Matteo Maselli -. I continui scambi di e-mail diventano così un lontano ricordo. Il trasferimento di informazioni con EMMA avviene in modo immediato e sicuro, con gli operatori che possono visualizzare in pochi click tutti i dati utili ad espletare le proprie attività, dalla partenza delle merci fino alla consegna”.

Lo sviluppatore di Emma Michele Mirandola, infine, è entrato nel merito di alcune delle principali funzionalità della piattaforma software. “Una volta accreditati sulla piattaforma, gli MTO possono creare un database con le disponibilità e con un calendario personalizzato. Il marketplace consente alle aziende di trasporto e agli MTO di interfacciarsi, automatizzando i processi di prenotazione del trasporto. Con EMMA ci siamo spinti oltre, dando anche la possibilità di acquistare direttamente lo spazio treno e i servizi accessori, come quelli assicurativi o il noleggio delle UTI (Unità di Trasporto Intermodale)”.

Richiedi una demo gratuita

Sei interessato a saperne di più su Golia Fleet?

Contattaci ora.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE) n. 679/2006 (GDPR).